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AREA LEGALE

Nuove regole per la portabilità del numero mobile e per sostituzione SIM

In virtù della delibera 86/21/CIR, Agcom modifica il processo di portabilità del numero e di sostituzione SIM per la tutela dei clienti dallo swapping, cioè da quella pratica illecita legata allo scambio di una scheda SIM grazie a cui un malintenzionato accede al numero di telefono della vittima e quindi a beni e informazioni sensibili.
Tutti gli operatori di telefonia mobile dovranno obbligatoriamente adottare tutte le modifiche introdotte con la delibera dell’Agcom.
PLINK intende informare i propri clienti delle novità volte a dare maggior tutela agli utenti.

Le nuove misure prevedono che:

  • la richiesta di portabilità del numero mobile verso un nuovo operatore potrà essere effettuata solo dal titolare del numero oggetto di portabilità. Tale informazione, può essere verificata in qualsiasi momento con il proprio operatore.
    Rimane comunque valido l’obbligo di identificare il cliente che richiede la portabilità del numero mobile, acquisendo la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la SIM oggetto della portabilità dovrà essere attiva e funzionante, non sarà, quindi, possibile procedere con la richiesta di MNP in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In questi casi, prima di effettuare la richiesta, il cliente dovrà richiedere una nuova SIM funzionante al proprio operatore. In caso di SIM smarrita o rubata, sarà anche necessario produrre l’apposita denuncia presentata presso le Autorità competenti;
  • l’introduzione di una specifica procedura di pre-validazione necessaria per procedere con la richiesta di portabilità: il nuovo processo di MNP, oltre all’obbligo di identificazione del cliente che richiede la portabilità, prevede la verifica della corrispondenza del codice fiscale del titolare della SIM presso il precedente operatore;
  • A fronte di una richiesta di portabilità, pertanto, dovranno essere necessariamente acquisite:
  1. la copia del documento di riconoscimento;
  2. la copia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria;
  3. la copia della SIM dell’attuale operatore.
  • il cliente verrà informato durante tutte le fasi del processo di portabilità del numero, fino alla comunicazione di espletamento della MNP;
  • L’operatore verso cui si sta portando il proprio numero telefonico è obbligato ad inviare un SMS al numero oggetto di portabilità o a effettuare una chiamata registrata per verificare che la SIM sia attiva e che i dati inseriti siano corretti e assicurarsi che il cliente intenda effettivamente proseguire con la richiesta.

Analoghe modalità di verifica saranno adottate anche in caso di richieste di sostituzione della SIM e di cambio titolarità (subentro):

  • Possono avvenire solo a seguito di esplicita richiesta del titolare della SIM
  • Bisogna essere in possesso di una SIM funzionante: in caso di SIM guasta occorre richiederne una sostitutiva al precedente operatore, in caso di furto o smarrimento denunciarlo alle autorità

L’operatore ha l’obbligo di:

  • Identificare chi effettua le richieste;
  • Effettuare una validazione tramite SMS o chiamata registrata per appurare la volontà di chi utilizza l’utenza e verificare che la SIM sia attiva e funzionante
  • Interrompere il processo quando il cliente risponde negativamente al messaggio ricevuto tramite SMS, customer care o sito web

PLINK resta sempre a disposizione in caso di dubbi o chiarimenti.