Fonia mobile

Elevati standard di qualità e completa integrazione tra computer e fonia mobile per i nostri clienti business

Professional Link è un operatore di telecomunicazioni titolare di licenza nazionale per la fornitura del servizio telefonico e di servizi dati e cloud attraverso una propria infrastruttura distribuita sui principali nodi del territorio nazionale.

Grazie alla nostra infrastruttura telematica, forniamo numerazioni geografiche in tutti i distretti italiani ed eseguiamo portabilità da tutti gli operatori interconnessi.

Professional Link è titolare di licenza MVNO (Mobile Virtual Network Operator) di Vodafone; perciò, è in grado di fornire servizi fonia e dati mobili sfruttando le qualità di una rete costituita da oltre 19.000 punti di accesso al servizio di oltre 23 milioni di utenti.

Grazie all’accordo con Vodafone, disponiamo di una delle più solide e diffuse reti mobili mondiali, accessibile in oltre 200 Paesi nel mondo e con più di 500 operatori.

fonia mobile

Perché PLINK è diventata MVNO

PLINK è impegnata nella progettazione e attivazione di servizi di telecomunicazione innovativi, in grado di fornire risposte a nuovi bisogni in un settore caratterizzato da grandi e repentini cambiamenti.

L’obiettivo di questa ricerca è ampliare non solo la gamma di servizi offerta alla propria clientela, ma anche creare i presupposti perché i servizi erogati possano essere integrati in un’unica piattaforma, possano dialogare tra loro ed alimentare quell’ecosistema digitale che da sempre rappresenta il punto di forza di Professional Link.

In quest’ottica l’acquisizione della licenza come operatore mobile ha consentito a PLINK di completare il ventaglio di servizi di telecomunicazione.

L’offerta di fonia mobile di PLINK

L’offerta di PLINK si basa su 4 pilastri essenziali:

  1. Il valore che PLINK ripone nei propri clienti
  2. La fiducia che ispira, con offerte chiare, semplici e senza sorprese
  3. Il valore della soluzione, adatta a ogni esigenza lavorativa
  4. Il valore delle nostre persone: assistiamo i nostri clienti in ogni momento, anche dopo la prima attivazione, allineando le offerte alle loro esigenze col mutare del tempo

I profili che PLINK propone

PLINK Mobile Italy

  • Minuti illimitati in Italia (fair usage & roaming like at home)
  • 50GB di traffico dati Internet in Italia (+ 30GB in EU)
  • 30 SMS verso Italia

PLINK Mobile Europe

  • Minuti illimitati in Italia (fair usage & roaming like at home)
  • 150GB di traffico dati Internet in Italia (+ 50GB in EU)
  • 50 SMS in Italia
  • 500 minuti in EU (chiamate originate in EU e destinate a un Paese EU, inclusi Svizzera e UK)

PLINK Mobile 50

  • 50GB di traffico Internet in Italia

PLINK Mobile IOT

  • 100 minuti/mese di chiamate in Italia
  • 1GB di traffico Internet in Italia
  • 200 SMS/mese in Italia

Ogni bundle è costruito in modo chiaro e semplice:

  • È definito con precisione ciò che è incluso e ciò che è escluso
  • È fornito un listino chiaro per gli extra non inclusi
  • È sempre possibile fare un upgrade del bundle (senza costi) per adattare la soluzione ai vostri bisogni

Avete a disposizione un sistema sicuro e facile da utilizzare per procedere con eventuali ricariche in caso di esaurimento del credito. Grazie alla particolare organizzazione di tariffe e listini e alle modalità di ricarica, l’azienda cliente può garantire a tutti i propri utenti la fornitura di un servizio di telefonia mobile professionale e sempre attivo.

Le offerte prevedono come opzione anche il noleggio operativo del dispositivo mobile. Professional Link offre infatti diversi tipi di smartphone Android e iOS per soddisfare tutti i profili di utenza.

FAQ fonia mobile

Come funziona un MVNO?

Un MVNO (Mobile Virtual Network Operator) è un operatore mobile che sfrutta l’infrastruttura di frequenze e torri di un MNO (Mobile Network Operator), non avendone una propria.

È definito “virtuale” proprio perché, pur non possedendo una rete propria, è comunque in grado di fornire tutti i servizi erogati da un operatore mobile, in modo diretto e autonomo.

Un MVNO possiede archi di numerazione dedicati, SIM proprietarie e governa in totale autonomia i servizi di fonia mobile (assegnazione dei numeri, attivazione e disattivazione SIM, sospensione e riattivazione quando richiesto, number portability da e verso altri operatori mobili). È quindi riconosciuto come operatore mobile sia a livello tecnico (dagli altri operatori) sia a livello istituzionale (dagli enti preposti, come Ministero e AGCOM).

Cosa significa Roaming? Come si calcola il prezzo totale di una chiamata?

La fonia mobile di PLINK è regolata da due parametri:

  1. La zona di origine della chiamata
  2. La zona di destinazione della chiamata

I nostri bundle includono servizi che sono sempre definiti in base a questi due parametri. Il bundle Italia, ad esempio, include minuti illimitati da ITA/EU verso ITA. Questo significa che chiamando dall’Italia o da un paese incluso nella lista EU verso l’Italia non si hanno aggravi di costo.

Il roaming, invece, si verifica quando la vostra SIM si connette alla rete di un altro operatore. Ciò accade soprattutto quando vi recate all’estero. Una SIM di PLINK sarà in roaming, ad esempio, se vi recate in Francia e potrà effettuare chiamate come se fosse in Italia verso le destinazioni incluse nel bundle.
Ad esempio, con il bundle Europa sarà possibile effettuare chiamate da ITA/EU verso l’Italia ma anche da ITA/EU verso EU senza aggravi di costo.

In tutti i casi non inclusi nel bundle, la chiamata sarà conteggiata tenendo conto del paese di origine della chiamata per la componente di roaming e del paese di destinazione per la componente di consegna della chiamata.

Cosa significa “Roaming Like At Home” e “Fair Usage”?

Il Cliente potrà utilizzare i Servizi Mobili in roaming nei Paesi membri dell’Unione Europea e in Islanda, Lichtenstein e Norvegia (Roaming Internazionale UE), alle condizioni del proprio profilo nazionale nell’ambito di viaggi occasionali (il cosiddetto Roaming Like At Home). Con tutti i profili disponibili è possibile utilizzare il traffico voce, sms e internet in roaming nei paesi UE. In particolare, il traffico voce è utilizzabile dal paese in cui ci si trova verso tutti i paesi inclusi nel bundle e l’Italia. Le chiamate entranti non sono fatturate (come in Italia). I paesi oltre l’Italia in cui ha validità l’opzione “roaming like at home” sono:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Croazia
  • Cipro
  • Repubblica Ceca
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Gibilterra
  • Grecia
  • Ungheria
  • Islanda
  • Irlanda
  • Lettonia
  • Liechtenstein
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Olanda
  • Norvegia
  • Polonia
  • Portogallo
  • Romania
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia
  • Regno Unito
Cosa accade all’esaurimento del traffico Internet in roaming?

Tutti i profili offerti da Professional Link prevedono una quota di traffico Internet utilizzabile in roaming al di fuori dell’Italia.
Al raggiungimento di una prima soglia pari all’80% del traffico incluso, l’utente è avvertito con un SMS.
A esaurimento del traffico internet incluso, l’utente può telefonare e navigare con il listino previsto per il traffico non incluso nei bundle fino ad esaurimento del credito residuo.
L’utente ha facoltà di effettuare una ricarica al fine di aumentare il credito extra bundle in ogni momento.

Come gestire le SIM?

Mediante accesso al nostro portale https://par.plink.it con le credenziali fornite alla sottoscrizione del contratto potrete visualizzare tutte le vostre SIM e gestirle.
Potrete per esempio effettuare un upgrade di bundle e visualizzare i dati ed il traffico effettuato da ogni SIM, oppure effettuare una ricarica del credito.

Come sono addebitati i servizi inclusi nel bundle?

I servizi inclusi nel bundle sono fatturati a cadenza mensile o bimestrale a seconda degli accordi preliminari.

Come pagare i servizi non inclusi nel bundle?

I servizi extra bundle di cui si usufruisce erodono il credito della vostra ricaricabile.

Come gestire il credito della SIM?

Avete la facoltà di trasferire il vostro credito residuo sulla nuova SIM PLINK. Inoltre, per evitare di rimanere senza credito per ogni SIM potrete, all’atto dell’attivazione, inserire un importo di credito variabile che sarà caricato sulla SIM e potrà essere utilizzato per il pagamento di tutti i servizi extra bundle. In caso di esaurimento del credito extra nel corso del mese, è sempre possibile effettuare una ricarica del credito residuo attraverso il nostro portale https://par.plink.it

Come fare se si esauriscono i minuti o il traffico Internet nel corso del mese?

Tutti i servizi sono monitorati con soglie di consumo all’80% e avviso di superamento soglia mediante SMS (l’utente è avvisato quando ha consumato l’80% di quanto incluso nel bundle). Un ulteriore SMS di avviso è inviato all’esaurimento totale delle risorse.

Per tutti i profili, in caso di esaurimento delle risorse incluse nel bundle o nella sua ricarica, il traffico voce è addebitato sul credito residuo secondo il listino di riferimento e fino ad esaurimento dello stesso. Il medesimo principio si applica anche all’esaurimento del traffico dati, sia in Italia, sia all’estero. Non sarà quindi attuata alcuna politica di limitazione della velocità di connessione. È sempre possibile procedere con una ricarica del credito residuo.

Cos’è una Number Portability e come viene gestita? Rischio di perdere il numero nel passaggio a PLINK? Rischio disservizi?

La Number Portability è la procedura grazie alla quale il numero di un utente in gestione con un operatore, può essere trasferito ad un altro operatore.
La procedura è attivabile da tutti gli operatori iscritti al Ministero e dotati di regolare licenza. PLINK è in grado di effettuare portabilità da tutti gli operatori mobili attualmente attivi sul territorio nazionale.

Normalmente non ci sono disservizi perché l’operazione è gestita in modo sicuro e senza interruzioni. Possono, raramente, verificarsi piccoli intoppi per lo più ascrivibili a qualche ritardo nella propagazione delle informazioni sulle infrastrutture di rete dei vari operatori. Di norma questi rari ritardi si risolvono in tempi brevi.

Cosa accade al mio credito residuo quando passo a PLINK?

Il credito residuo non si perde, ma viene trasferito a PLINK che provvede a gestirlo sulla SIM. Tuttavia, è possibile che alcuni operatori cedenti trattengano 1,50€ a titolo di risarcimento per le operazioni di portabilità.

Cosa accade se si danneggia la SIM, la smarrisco o me la rubano?

Se perdete la SIM, la danneggiate o vi viene sottratta, provvederemo a fornirvene una nuova al costo di 10,00€.

In caso di furto siete tenuti a chiamare tempestivamente il nostro servizio clienti allo 031778912 o accedere direttamente al nostro portale https://par.plink.it così da procedere nel minor tempo possibile al blocco della stessa. A seguire vi verrà fornita una SIM sostitutiva al costo di 10,00€.

Cosa accade se richiedo delle SIM e non le attivo/associo a un bundle?

Qualora facciate richiesta di una o più SIM per aderire ad uno dei nostri servizi e non provvediate poi ad attivarle entro 30 giorni almeno su un bundle tra quelli disponibili, vi saranno fatturati 2,00€/mese per ogni SIM inattiva fino all’attivazione di almeno uno dei bundle disponibili.
Avete la possibilità di restituire le SIM non attivate in ogni momento.

Cos’è e come funziona il “Roaming like at home”

Quando esci dal tuo paese e ti rechi in un altro paese dell’UE, non devi pagare tariffe aggiuntive per utilizzare il cellulare. Si applica infatti il cosiddetto “Roaming”, che permette di usare il cellulare a tariffa nazionale “roaming like at home”. Le chiamate (verso cellulari e rete fissa), i messaggi di testo (SMS) e i servizi di dati sono addebitati alle tariffe nazionali: per chiamate, SMS e traffico dati paghi lo stesso prezzo del tuo paese di origine.

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito alla fonia mobile? Scrivici!