Number Hosting
Il Number Hosting è un servizio di Professional Link che consente agli operatori di telecomunicazioni di gestire i loro numeri telefonici anche senza avere una connessione diretta con Telecom, mantenendo la propria identità e indipendenza
Professional Link è titolare di autorizzazione generale per l’installazione e la fornitura di reti pubbliche di comunicazione elettronica e della licenza per la fornitura al pubblico del servizio di telefonia vocale in Italia.
Offriamo un’ampia gamma di servizi di comunicazione elettronica tramite la nostra rete e le nostre numerazioni, tra cui i servizi di terminazione di traffico telefonico verso numerazioni geografiche nazionali, internazionali e numerazioni non geografiche. Infatti, abbiamo sottoscritto un contratto di interconnessione diretta ed un contratto di interconnessione inversa con Telecom Italia.
Cos’è il Number Hosting di PLINK
Il Number Hosting è un servizio fornito in Italia da Professional Link che consente agli operatori TelCo, che non hanno una interconnessione diretta con la rete TIM, di gestire e controllare i loro archi di numerazione, usufruendo della rete fonia di Professional Link.
Cosa sono gli archi di numerazione?
Le prime cifre di ciascuna numerazione (dette “codice”) identificano specificamente i servizi fornibili tramite quella numerazione. Questi “codici” possono essere considerati come “archi di numerazione”.
Gli archi di numerazione sono quindi blocchi di numeri telefonici assegnati agli operatori di telefonia. Questi archi possono includere numeri geografici, non geografici e mobili. Il Number Hosting consente il funzionamento degli archi di numerazione assegnati a un dato operatore.
In Italia, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) stabilisce quali numerazioni debbano essere destinate ai diversi servizi, mentre il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni provvede ad assegnarle ai richiedenti.
Come funziona
Il nostro Number Hosting consiste, in poche parole, nell’offrire ospitalità sulla nostra rete alla numerazione geografica di un operatore nostro cliente. Ecco come avviarlo, passo dopo passo.
- L’operatore interessato chiede a PLINK di utilizzare il servizio di Number Hosting per fornire al pubblico i propri servizi di telefonia
- L’operatore interessato informa l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)
- PLINK comunica a Telecom Italia la volontà di ospitare presso la propria rete la numerazione geografica dell’operatore cliente e firma con Telecom Italia un accordo che prevede il riconoscimento e l’instradamento da parte della stessa sulla rete di PLINK della numerazione geografica dell’operatore cliente
- PLINK mette a disposizione del cliente la propria rete e le strutture tecniche necessarie per l’espletamento del servizio
- I servizi di telefonia vocale offerti al pubblico mediante la numerazione sono erogati in virtù di un rapporto esclusivo tra l’operatore cliente di PLINK e il suo cliente finale
- L’operatore cliente di PLINK è responsabile dei contenuti e delle modalità di esecuzione dei propri servizi di telefonia vocale sia nei confronti del suo cliente finale sia di PLINK
Professional Link fornisce il servizio di Number Hosting secondo standard dettagliati in un Service Level Agreement trasparente che garantisce al cliente il rispetto della sicurezza di funzionamento, il mantenimento dell’integrità della rete, l’interoperabilità dei servizi e la totale protezione dei dati.
Descrizione tecnica
Professional Link combina il Number Hosting con la gestione dei numeri telefonici su infrastrutture proprietarie comprensive dei servizi di interconnessione. Questo, al fine di consentire agli operatori telefonici di mettere a punto servizi di fonia o VoIP per i loro clienti finali. Con il Number Hosting, PLINK ospita sulla propria rete gli archi di numerazione geografica detenuti dall’operatore ospitato che desidera fornire il servizio telefonico ai propri clienti.
La terminazione di traffico telefonico può essere effettuata verso:
- Numerazioni geografiche nazionali
- Numerazioni internazionali
- Numerazioni non geografiche (numeri di telefonia mobile, numeri di chiamata gratuita e numeri per servizi a sovrapprezzo)
I numeri oggetto di hosting forniti dall’operatore ospitato possono essere solo su base geografica. L’operatore ospitato è responsabile della richiesta e dell’ottenimento dei numeri oggetto di hosting direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico. Professional Link effettua l’hosting dei numeri ottenuti dall’operatore ospitato sulla sua rete, compreso l’avvio di eventuali operazioni di routing.
In tale scenario, l’operatore ospitato è l’assegnatario della numerazione geografica, ed è quindi responsabile dei relativi servizi. L’infrastruttura di interconnessione alla rete telefonica pubblica fornita da PLINK garantisce la raggiungibilità delle numerazioni geografiche dell’operatore ospitato dalla rete pubblica nazionale e da tutti gli operatori interconnessi.
Sei incuriosito da questo servizio e vuoi approfondire il discorso? Contattaci cliccando qui