Trattamento dati personali

PLINK agisce in qualità di Titolare del trattamento quando fornisce servizi fonia e connettività.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, PLINK, in qualità di Titolare del trattamento, fornisce l’informativa privacy inerente il trattamento dei dati personali.

Trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è PLINK, con sede legale in Via Alcide De Gasperi 4/A, 22072 Cermenate (CO), in persona dell’Amministratore Unico, Dott. Andrea Ferlin.
Per tutte le questioni inerenti al trattamento dei dati personali, il Cliente potrà inviare una e-mail all’indirizzo privacy@plink.it

Data Protection Officer (DPO)

La società ha nominato un DPO (Data Protection Officer), i cui dati di contatto sono: mail dpo@plink.it.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali, compresi quelli di traffico telefonico e telematico, forniti, saranno trattati da PLINK per le seguenti finalità:
a) esecuzione del Contratto e degli obblighi ad esso connessi, tra cui l’erogazione dei Servizi, installazione, consegna e manutenzione degli Apparati (base giuridica: articolo 6 lett. b) del GDPR – contratto);
b) per l’adempimento di obblighi legali e fiscali, cui è soggetto il Titolare del trattamento, tra cui fatturazione di canoni, traffico ed eventuali prodotti supplementari (base giuridica: articolo 6 lett. c) GDPR – obbligo di legge);
c) attività di informazione commerciale/ promozionale a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di vendita, riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio (Soft Spam) analogo al prodotto/servizio oggetto delle vendita (base giuridica: articolo 6 lett. c) del GDPR – adempimento obbligo legale).
d) attività di marketing diretto del Titolare, ricerche di mercato, vendita diretta, rilevazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica.
Il Titolare per confrontare ed eventualmente migliorare i risultati delle comunicazioni utilizza sistemi per invio di newsletter e comunicazioni promozionali con report. Grazie ai report il Titolare potrà conoscere, per esempio: il numero dei lettori, delle aperture, dei “cliccatori” unici e dei clic; i dispositivi ed i sistemi operativi utilizzati per leggere la comunicazione; il dettaglio sull’attività dei singoli utenti; il dettaglio delle e-mail inviate, e-mail recapitate e non, di quelle inoltrate; Tutti questi dati sono utilizzati allo scopo di confrontare, ed eventualmente migliorare, i risultati delle comunicazioni. I dati forniti verranno conservati fino a opposizione del cliente stesso.

Periodo di conservazione

I dati forniti dal cliente verranno conservati da PLINK per un tempo adeguato allo svolgimento delle finalità. In particolare: per la finalità a) i dati forniti verranno conservati per ulteriori 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. Per la finalità b) i dati forniti verranno conservati per 10 anni, in ottemperanza all’art. 2220 c.c. Mentre per l’attività di informazione commerciale/promozionale, finalità c), i dati verranno conservati fino a opposizione del cliente stesso.
Inoltre, i dati relativi al traffico telefonico e/o telematico verranno conservati per: un massimo di 6 mesi per finalità di fatturazione e/o pretesa di pagamento, salva l’ulteriore specifica conservazione necessaria per effetto di una contestazione anche in sede giudiziale; fino a 72 mesi per finalità di accertamento e repressione di reati (Legge 20 novembre 2017 n. 167).

Conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità a) e b) è obbligatorio. In caso di mancato conferimento il Cliente non potrà godere dei servizi forniti da PLINK. Per quanto riguarda la finalità c), il Cliente ha il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei dati. L’opposizione anche successiva a queste comunicazioni e-mail non pregiudicherà il Contratto. Il conferimento dei dati per la finalità d) è facoltativo e in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento di tale finalità, il diniego del conferimento non pregiudicherà la fruibilità delle finalità di cui al punto a).

Trasferimento extra UE

I dati forniti dal Cliente non verranno trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

Destinatari e categorie di destinatari

I dati del Cliente saranno comunicati a soggetti che li tratteranno in qualità di Titolari Autonomi o Responsabili quali: – soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica); – studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; – autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta; – in caso di finalità amministrativo contabile, i dati potranno eventualmente essere trasmessi a società di informazione commerciale per la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a soggetti per finalità di recupero crediti.

Diritti dell’interessato

Al Cliente sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del GDPR, in particolare, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda (articoli 15 e ss. del GDPR). Potrà opporsi al trattamento basato sul legittimo interesse in qualsiasi momento. Il Cliente potrà esercitare i propri diritti scrivendo all’indirizzo mail privacy@plink.it oppure scrivendo al DPO all’indirizzo dpo@plink.it. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo – Garante Italiano (https://www.garanteprivacy.it/), come previsto dall’articolo 77 del GDPR, o di adire alle opportune sedi giudiziarie (articolo 79 del GDPR).

Data di aggiornamento: 10.05.2024